La mia Storia Artistica
Donatella Pellizzari è un'artista nata nella città stellata di Palmanova.
Ha frequentato Istituto Statale d'arte a UD, diplomatasi in maestra d'arte. Il suo primo maestro è stato Nane Zavagno, il quale le ha insegnato a utilizzare il colore e sperimentare il mosaico.
Nel corso degli anni ha approfondito gli studi sugli artisti americani degli anni '30-'50 abbandonando così il figurativo e valorizzando l'arte astratta e informale.
La sua pittura è stata descritta: pittura come gesto, come energia creativa e impronta vitale. Nel suo percorso pittorico ha vinto vari concorsi, i più importanti sono: mosaico per l'arma dei Carabinieri a UD.
Mosaici per la Guardia di Finanza a PN e serigrafie sempre per le Fiamme Gialle distribuite in tutte le sedi regionali ed interregionali d'Italia, per la Capitaneria di Porto di Monfalcone ha creato una scultura.
Varie mostre personali e collettive sia in Italia che all'Estero: Trieste, Udine, Gorizia, Milano, Bologna, Padova,Venezia, Mantova, ROMA, Istanbul, Francia, Austria, Slovenia. I suoi lavori si trovano in ambienti pubblici e privati. Con lo spirito del “Chi si ferma è perduto”, la Pellizzari si ricrea realizzando i “Preziosi della Laguna”.
Questa idea le è stata suggerita dal mare. Ricicla materiale raccolto nelle spiagge. Il suo modo di lavorare crea un connubio tra arte e natura, tra semplicità e raffinatezza, concependo opere e gioielli unici e particolari nel loro genere e irripetibili, mantenendo l'originalità della conchiglia.
Il suo pensiero è dare una seconda opportunità o vita, o rinascita a tutto sopratutto a noi stessi. Ma le piace pensare che ” le conchiglie sono come le persone : tutte diverse....ma ogni una con una sua bellezza e particolarità.....”
Artevisione Magazine: Donatella Pellizzari
6.6.2024 • 39 min
Uno spettacolo settimanale sull'arte e la cultura.
Ospite della mostra è l'artista italiana Donatella Pellizzari di Palmanova.